Pagine

mercoledì 29 dicembre 2010

Capo d’Orlando Jazz Winter - FRANCESCO CAFISO & Island Blue Quartet - Giovedì 13 gennaio 2011- ore 21,30 – TEATRO ROSSO DI SAN SECONDO

Capo d'Orlando Jazz Winter è la proposta invernale di musica di qualità organizzata dal CrossRoad Club di Capo d'Orlando alla guida del presidente Nino Letizia.
Con questa proposta l'associazione, ricordiamo senza fini di lucro ma solo di intrattenimento di qualità, tende a riproporre il grande seguito di pubblico e di critica che ha accompagnato negli anni l'evento estivo dell' International Blues Festival Capo d'Orlando che in estate vedrà in atto la sua 18° edizione.
Il 13 Gennaio presso il Teatro "Rosso di San Secondo" si esibirà Francesco Cafiso e la sua Jazz Band.
Malgrado la sua giovane età Cafiso è rappresenta una delle migliori realtà jazz livello mondiale.
Un evento importante e da non perdere, il prezzo del biglietto è di euro 10 acquistabile già in prevendita (senza costi aggiuntivi, consigliato dato il numero limitato di posti).

Riportiamo di seguito una scheda musical-biografica di Francesco Cafiso.

È uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale.
Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003. Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e molti altri prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2005 lo Swing Journal, l’autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti e subito dopo, si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno. Dal 2008 è direttore artistico del Vittoria Jazz Festival a Vittoria sua città natale. Il 19 Gennaio del 2009 ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. day. Il 17 luglio del 2009, Umbria Jazz lo ha nominato "ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.

A Capo d’Orlando Cafiso presenta“Island Blue Quartet” il suo nuovo progetto musicale che si propone di raggiungere l’obiettivo di creare una musica aperta a 360 gradi, muovendosi facilmente dalla “tradizione” al jazz più moderno. Tutto ciò con il contributo artistico garantito dall’intrigante lirismo del giovane trombettista Dino Rubino, dal ruolo di regia assunto dall’essenziale pianoforte di Giovanni Mazzarino, dalle linee del contrabbasso di Nello Toscano, dallo swing leggero e dal suono robusto, quanto occorre in una formazione di stampo cameristico, nella quale manca l’apporto timbrico e ritmico della batteria. La formazione dell’Island Blue Quartet proporrà un programma tutto dedicato ai grandi classici del jazz americano con alcune significative sorprese, legate proprio allo stretto rapporto che il grande jazz ha intrecciato negli anni con il grande cinema. Il repertorio utilizzato, composto prevalentemente da brani originali e standard, spazia dal blues allo swing fino ad arrivare a momenti free. La peculiarità di questo quartetto, riguarda soprattutto l’assenza della batteria e l’assetto ritmico è supportato integralmente dal pianoforte e dal contrabbasso. Un’altra caratteristica che lo distingue, è la strepitosa sinergia e la potenzialità di ciascuno dei componenti di ascoltarsi l’uno con l’altro creando un vero e proprio dialogo tra gli strumenti.

PREVENDITA BIGLIETTI in corso chiamare il 392 6638053

Nessun commento:

Posta un commento