Pagine

sabato 11 dicembre 2010

L’ASSOCIAZIONE AGORA’ organizza il concorso fotografico “Dodici foto per un anno” dal tema “I Luoghi dell’anima”

L’Associazione Agorà, il Blog Santagatando, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello, organizza il Concorso Fotografico “Dodici foto per un anno”, la cui partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Il tema che le foto dovranno trattare è: “I luoghi dell’anima”.
Il luogo dell’anima è quel posto, o anche quel momento impresso nella mente che risvegliamo quando ci sentiamo soffocati dal rumore del mondo esterno, del mondo reale. Può essere il tramonto, il mare, il sorriso di un bambino, un paesaggio. Può essere anche quel magico momento tra la veglia e il sonno, in cui, ad occhi chiusi, ci abbandoniamo alla vera essenza del nostro Io e ne assaporiamo tutti i colori. Andare alla ricerca e l’avere un proprio luogo dell’anima significa ammettere che l’anima esiste”.
Le immagini dovranno essere accompagnate dal titolo e da una breve didascalia o poesia che ne spieghi il contenuto. Chi intende partecipare dovrà inviare entro e non oltre il 27 Dicembre 2010 da 1 a 3 fotografie sul tema indicato, all’indirizzo riportato in seguito. Le fotografie saranno esposte presso il Castello Gallego di Sant’Agata Militello, durante una mostra all’uopo allestita. Saranno premiate con un riconoscimento gli autori delle tre foto più votate da tutti coloro che visiteranno la mostra fotografica. Inoltre, le dodici fotografie più votate da coloro che visiteranno la mostra e riguardanti esclusivamente Sant’Agata Militello saranno pubblicate su un apposito calendario, realizzato a cura degli enti organizzatori. Di seguito si riporta il regolamento integrale contenente le modalità di iscrizione per partecipare al concorso.
 REGOLAMENTO
Criteri di partecipazione
L’Associazione Agorà, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello, organizza il concorso fotografico “Dodici foto per un anno”. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. È consentito partecipare con un massimo di tre immagini. Le fotografie potranno essere realizzate con qualsiasi fotocamera analogica e digitale.
Sono accettate anche elaborazioni digitali, o con qualsiasi altra tecnica, di immagini fotografiche. Le fotografie dovranno essere accompagnate dal titolo e da una breve didascalia o poesia che ne spieghi il contenuto.
Tema del concorso
Il tema è stato scelto dall’Assemblea dei soci dell’Associazione Agorà ed è il seguente: “IL LUOGO DELL’ANIMA”.

Diritti e responsabilità
I partecipanti devono essere gli autori dell’immagine fotografica. Non sono ammesse elaborazioni di fotografie realizzate da terzi. Ogni autore è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle fotografie presentate. Partecipando al concorso, l’autore dichiara sotto propria responsabilità di avere tutti i diritti di immagine delle persone ritratte ed autorizza gli organizzatori alla riproduzione di tali immagini, con citazione del nome dell’autore, nell’ambito di iniziative senza scopo di lucro culturali, di divulgazione e informazione riguardanti le istituzioni comunali o ad esse collegate (esposizioni, affissione in luoghi pubblici, pubblicazione su libri e periodici, pubblicità, internet, calendari, etc.).
I diritti d’autore rimarranno sempre di proprietà dei rispettivi autori i quali, tuttavia, consentiranno agli enti organizzatori di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza nulla pretendere.
Domanda di ammissione e invio dei materiali
Ogni partecipante potrà chiedere l’ammissione al concorso di non più di tre fotografie con le seguenti modalità:
a) Ciascuna immagine dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo santagatando@live.it specificando nell’oggetto “Domanda di ammissione al concorso fotografico: “Dodici foto per un anno”.
b) Nel testo del messaggio dovrà essere specificato il titolo della foto e dovrà essere riportata la didascalia o poesia che descrive la foto.
c) Ogni fotografia dovrà essere inviata con una e-mail separata.
d) Il formato delle fotografie dovrà essere quello standard A4, ovvero 21 cm x 29,7 cm.
e) Dimensioni della foto da spedire per e-mail: file in formato jpg. Le foto che non rispettano tali caratteristiche non potranno essere ammesse.
f) Il materiale dovrà essere spedito entro e non oltre le ore 24.00 del 27 Dicembre 2010 (farà fede l’orario di trasmissione per via telematica).
g) Ai fini della partecipazione al concorso, le fotografie, inoltre, dovranno essere stampate dai partecipanti e inviate, entro il 27/12/2010, all’Associazione Agorà al seguente indirizzo: Associazione Agorà, via Giovanni Paolo II n° 4, 98076, Sant’Agata di Militello (Messina), oppure potranno essere consegnate di persona ai membri del consiglio direttivo dell’Associazione Agorà entro e non oltre il termine perentorio predetto.
Le corrispondenti immagini, in dimensioni originali non compresse, potranno essere richieste dagli organizzatori ai rispettivi autori per eventuali iniziative (mostre, pubblicazioni o altri scopi istituzionali), durante o dopo la conclusione del concorso.
Non saranno ammesse al concorso foto il cui contenuto esprima violenza, messaggi politici o comunque non coerenti al tema proposto, ad insindacabile giudizio degli enti organizzatori. L’organizzazione si riserva il diritto di non ammettere le immagini che ritiene non inerenti al tema oggetto del concorso.
Designazione dei vincitori
Le fotografie saranno esposte presso il Castello Gallego di Sant’Agata Militello, in date da stabilirsi, e saranno premiati con un riconoscimento gli autori delle tre foto più votate da coloro che visiteranno la mostra fotografica. Inoltre, le dodici fotografie più votate da coloro che visiteranno la mostra riguardanti Sant’Agata Militello saranno pubblicate su di un calendario del 2011, realizzato a cura degli enti organizzatori.
L’esito delle votazioni sarà pubblicato sul sito degli enti organizzatori, nonché comunicati personalmente ai vincitori attraverso la e-mail da questi utilizzata per la domanda di ammissione.
Disposizioni generali
Per quanto non espressamente previsto dal presente REGOLAMENTO ogni decisione è rinviata agli organizzatori. Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento. Per qualsiasi informazione i riferimenti sono santagatando@live.it .

L’Associazione Agorà desidera ringraziare il giovane Marco Schembri, il graphic design che ha realizzato in brevissimo tempo la locandina ufficiale del concorso fotografico oltre che il sito web su Sant’Agata Militello, realizzato interamente dai ragazzi dell’associazione, www.santagatamilitello.com. E’ un ragazzo capace, oltre che un amico, che merita sicuramente di essere attenzionato per le sue innate capacità artistiche e per la bravura nell’usare le moderne tecnologie (computer, programmi di vario genere, siti internet, ecc..).

1 commento: